CERTIFICATO MEDICO

Stacks Image 334
Per accedere alle nostre attività, equiliBrea S.S.D. richiede un certificato medico di idonetà sportiva non agonistica valido (la validità è di un anno dalla data di emissione)
Certificato medico si o certificato medico no ?
Quali esami clinici  bisogna fare per ottenere il certificato medico non agonistico?
Da chi deve essere rilasciato ?
Ci sentiamo porre queste domande praticamente ogni giorno, quindi proviamo a fare chiarezza. E per farla utilizziamo un estratto dall’IBook: “Obbligo di certificato medico per l’attività sportiva non agonistica e agonistica “ Edizioni Movida 2013 (http://www.movidastudio.it/edizioni.php)>
…"Secondo il decreto legge 21 giugno 2013 n.69  legge di conversione 9 agosto 2013 , pubblicato sulla Gazzetta  Ufficiale  20 agosto 2013 , n. 194   rimane l’obbligo della certificazione medica, rilasciata dal proprio medico o pediatra di base , per l’attività  sportiva non agonistica quando tale attività è   e organizzata e promossa da una realtà che :
-    Contiene all’interno della propria denominazione sociale un derivato del termine  “ sport “ ( Associazione Sportiva Dilettantistica oppure Società Sportiva Dilettantistica )
-    È iscritto ad un Ente di Promozione Sportiva (E.P.S.) oppure ad una Federazione Sportiva Nazionale (F.S.N.) , oppure ancora ad una Disciplina Sportiva Associata (D.S.A. )
-    È iscritta al  Registro CONI attraverso un E.P.S., una F.S.N. oppure una D.E.A.
-    Ha come fine sociale ed obiettivo dichiarato quello di contribuire allo sviluppo e alla promozione delle attività sportive dilettantistiche in ogni loro forma ,amatoriale ed eventualmente  anche agonistica
L'esecuzione di ulteriori accertamenti, come l'elettrocardiogramma, per la valutazione clinica delle condizioni del paziente rimane alla discrezionalità professionale del medico certificatore. …”
Chiarito  ciò che afferma la legge, non sarebbe forse ora di approcciarci alla pratica sportiva con una nuova mentalità ? Cioè con la consapevolezza che una visita medica rappresenta uno strumento di prevenzione fondamentale ed indispensabile per tutelare la propria salute o quella del proprio figlio . E credo che la nostra salute o quella di nostro figlio non abbia prezzo.

A chi ci obbietta che la visita medica per come viene fatta non ha alcun valore, rispondiamo che non possiamo entrare nel merito  di come vengono effettuate le visite, ma certamente ci sono medici molto scrupolosi ed inoltre esistono dei centri specializzati dove, con una cifra di poco superiore a quella che si spende dal proprio medico di base, vengono rilasciati certificati dopo aver eseguito esami clinici quali  spirometria, esame delle urine ed elettrocardiogramma sotto sforzo.

Buon anno sportivo a tutti !! 
 La direzione di Equilibrea s.s.d.

CopyRight EQUILIBREA:IT © 2015 tutti i diritti riservati • EQUILIBREA SSD Strada Pecetto 14, CHIERI(TO) • Tutti i marchi registrati sono dei legittimi proprietari - - Cookies Policy