Gym Campus - Centro Estivo Chieri
Stacks Image 19568
Stacks Image 19546
Stacks Image 19548
Stacks Image 19550
Stacks Image 19552
Stacks Image 19554
Stacks Image 19556
Stacks Image 19558
Stacks Image 19560
Stacks Image 19562
Stacks Image 19564
Stacks Image 19566

GYM CAMPUS 2020

Campo Scuola Chieri di ginnastica Artistica e Ritmica

Stacks Image 19331

Settimane dal 29 giugno al 31 luglio 2020

UNA SETTIMANA DA ATLETA

Le nuove generazioni di bambini sono focalizzate su elementi tecnologici, rapidi e facilitanti. Laspetto negativo è che sono scarsamente connesse con il loro corpo, lo sanno usare sempre meno e hanno gene­ralmente scarsa abilità motoria.
Le conseguenze sono che l’obesità infantile aumenta, il corpo dei bambini è più debole di una volta, lo sviluppo cognitivo ne risente e i bambini hanno sempre meno capacità di stare concentrati a lungo. Da osservazioni fatte in ambienti scolastici ed educativi emerge soprattutto che i bambini hanno scarsa forza di volontà nel superare le difficoltà e i momenti faticosi.

Stacks Image 19415

I NOSTRI RAGAZZI, DATI IMPORTANTI SU CUI RIFLETTERE
Stacks Image 19434

Il 25% della popolazione italiana di giovani tra i 3 e i 17 anni è in sovrappeso.

Dati Istat

Il sovrappeso aumenta il rischio di contrarre malattie gravi quali il diabete, cardiopatie, malattie al sistema osteoarticolare, bassa autostima.

Stacks Image 19437

Quasi 2 milioni di ragazzi giovani tra i 3 e i 17 anni non pratica nessuna attività fisica o sportiva.

Dati Istat

L’inattività fisica contribuisce al sovrappeso, all’aumento dello stress fisico, all’indebolimento dell’apparato scheletrico e alla bassa autostima.

Stacks Image 19447

Il 5% della popolazione mondiale soffre di disturbi da deficit dell’attenzione.

Dati www.cdc.gov di Atlanta u.s.a

I disturbi dell’attenzione portano alla difficoltà di apprendimento, a difficoltà relazionali, scarsa tolleranza allo allo stress, impulsività, bassa autostima.

MI INTERESSA MOLTO

La Dott.ssa Montessori, neuropsichiatra e pedagogista:

“ i muscoli sono un organo psichico”

Stacks Image 19463

La famosissima Dottoressa Maria Montessori, neuropsichiatra e pedagogista, sosteneva che:
“ i muscoli sono un organo psichico”. Cosa significa? come la dottoressa spiega nel capitolo XIII del saggio “La mente del bambino”: Lo sviluppo mentale deve esser connesso con il movimento e dipende da esso. Quindi lo sviluppo della mente del bambino avviene tramite il movimento. Era un’ idea rivoluzionaria che attualmente è del tutto confermata dai recenti studi neuro scientifici.
Tratto da un’ intervista al Prof. Francesco Benso, massimo esperto Italiano di neuroscienze cognitive e cliniche, docente all’università di Genova:
Diciamo che la tendenza alla disattenzione e alla impulsività, probabilmente sta aumentando, nelle giovani popolazioni, anche per gli stili di vita, i tipi di gioco e passatempi e gli audiovisivi oggi a disposizione. Ecco perché consiglio ai genitori anche di far praticare arti diverse o molto sport svolto “all’ antica”, con applicazione motivata, dedizione, concentrazione e abitudine alla gestione della frustrazione sulle “ripetute”…


Allora, Perché la ginnastica?
Stacks Image 19474
Stacks Image 19476

• Perché la ginnastica è lo sport in assoluto più completo, non c’è altro sport che crea una struttura così forte e allo stesso tempo agile e sciolta. Queste qualità si manifestano poi nella potenza e nellequilibrio di corpi in movimento e attraverso gesti e azioni spettacolari.

Alla base della preparazione
fisica
di qualsiasi sport cè la ginnastica. Una persona (specialmente in età giovanile) che ha praticato ginnastica si troverà uneccellente preparazione per qualsiasi altro sport.

La ginnastica, oltre al fisico, sviluppa anche il coraggio e la volontà.

• La ginnastica è uno sport che possono praticare tutti, indipendentemente dalle capacità iniziali, perché la priorità è la crescita personale e non la competizione con gli altri, che eventualmente è solo uno stimolo per migliorarsi.

• Ed infine perché
la ginnastica è uno sport divertente, con cui si può imparare a fare quelle acro­bazie che, sicuramente, è capitato a tutti di vedere in tv, in qualche spettacolo circense o evento artistico.

VOGLIO PROVARE

LA FRASE
La Ginnastica è gioco, divertimento, relazione, agonismo. ma è anche disciplina, impegno e crescita personale. È sviluppare abilità complesse e specifiche, conoscere i propri limiti e superarli. È imparare a perdere mentre continui a sudare per vincere. È vincere con la consapevolezza che perderai ancora.


Perché vi proponiamo una settimana da atleta:
Stacks Image 19485
Stacks Image 19495
Stacks Image 19497

Gli atleti passano la maggior parte del loro tempo ad allenarsi e muoversi; dopo 9 mesi passati all’insegna della sedentarietà tra i banchi di scuola, televisione, cellulari, Ipad e quant’ altro è ora di muoversi, i vostri figli avranno la possibilità di fare esperienza di una settimana in cui il corpo ed il cervello sono uniti in un impegno comune ed intenso per crescere in modo più bilanciato. Il Gym Campus è loccasione di fare sperimentare ai vostri figli una settimana intera dedicata allo sport e al movimento, al rafforzamento del loro corpo, al rafforzamento della loro volontà ed al potenziamento della loro intelligenza. Proprio come fanno GLI ATLETI.

Stacks Image 19501
Stacks Image 19493
Stacks Image 19499
PER ESSERE UNO DEI NOSTRI

Perché fare ginnastica con Equilibrea s.s.d?
Stacks Image 19506

Perché Equilibrea si avvale, nella direzione tecnica e nella condu­zione dei propri corsi, di tecnici federali, alcuni dei quali hanno preparato atleti di serie A e serie B.
Tecnici, che oltre ad essere molto preparati, sono molto appassionati dello sport che insegnano; perché Equilibrea ha un metodo di insegnamento che prevede gruppi di allenamento sia in base all’età che in base alle competenze tecniche; perché Equilibrea ha una palestra molto attrezzata ed organizzata per
far allenare tipologie diverse di atleti.
Ve lo diciamo con passione:
“fate partecipare i vostri figli almeno ad una settimana di Gym Campus, vivranno unesperienza divertente e altamente formativa!”

Il Gym Campus è una esperienza promossa e diffusa su tutto il territorio nazionale dalla FGI (Federazione ginnastica d’Italia) ed offre agli atleti partecipanti l’opportunità di fare un’esperienza unica nel suo genere.

Stacks Image 19513
Stacks Image 19515

Giornata tipo…
H. 9,00: ACCOGLIENZA
H. 9,30-10,30: ATTIVITA' GYM CAMPUS RISCALDAMENTO
H. 10,30-11,00: PAUSA MERENDA ALL'APERTO
H. 11,00-12,30: ATTIVITA' GYM CAMPUS ATTREZZI DELLA GINNASTICA
H. 12,30-13,30: PRANZO
H. 13,30: GIOCO LIBERO (PER CHI VUOLE, COMPITI)
H. 14,00-15,00: GYM LAB ACROBATICA / COREOGRAFIA
H. 15,00: PAUSA
H. 15,15: ATTIVITA' GYM CAMPUS STUDIO ELEMENTI TECNICI
H.16,00-16,30: GIOCO LIBERO E CONSEGNA BAMBINI ALLE FAMIGLIE
Stacks Image 19581

Per iscrizioni..
- La quota a settimana è di 100€
- 25€ tesseramento (se non iscritto al centro)
- N.B. I posti disponibili sono limitati.
Settimane dal 29 giugno al 31 luglio 2020
Settimana tipo: - Dal lunedì al venerdì dalle 8,45 alle 16,30
- Pranzo al sacco
N.B. È richiesto un certificato medico per attività sportiva non agonistica
Stacks Image 19534

CONTATTACI

Compila qui sotto e verrai contattato dal nostro team al più presto. Ciao!

Accetto la tua Privacy Policy
Auto Reply
Grazie per la tua richiesta. Ti risponderemo il prima possibile.

Signature (Supports HTML)
Cordiali saluti
Il Team di equiliBrea
* Campi obbligatori. Informiamo che i dati che ci ha fornito compilando questo modulo saranno trattati in accordo all'art 13 del d.L.gs n. 196/2003. Prendere visione della Privacy Policy cliccare qui

EQUILIBREA SSD

Str. Pecetto 14, CHIERI(TO)
Tel +39 011 9423946
P.Iva - C.F 10627330011
info@equilibrea.it

Tutti i marchi registrati sono dei legittimi proprietari - - Cookies Policy - Privacy Policy
CopyRight
EQUILIBREA.IT © 2015 tutti i diritti riservati