Palestra di Sofrologia 

 Palestra: Nell’antica Grecia, in origine, piazzale sabbioso annesso al ginnasio, nel quale i giovani si esercitavano fisicamente 

Sofrologia: studio della coscienza in armonia. Il suo creatore, Prof. Alfonso Caycedo, l’ha anche definita come la pedagogia della felicità 

Per vivere la vita a pieno devo per forza passar attraverso il corpo, la mente fa esperienza della vita attraverso il corpo 

*La palestra di sofrologia è un luogo dove si praticano il Movimento e l’ RDC (rilassamento dinamico di Caycedo, altro modo di identificare la Sofrologia Caycediana). 

La palestra di sofrologia è un’esperienza che integra il movimento del corpo e le pratiche sofrologiche. E ’uno spazio ed un tempo in cui essere attenti a se stessi, prendendoci cura delle strutture che ci compongono: corpo, mente, emozioni e valori. 

Attraverso una serie di esercizi di movimento, di posture , di tipi di respirazioni, di tensioni e rilasciamenti muscolari, di pratiche mentali, miglioriamo la nostra salute fisica e mentale, aumentiamo i livelli di energia e vitalità e riduciamo lo stress. 

Viene praticata sia individualmente che in gruppo

Cosa ci occorre per stare bene? 

Cosa ci impedisce di stare meglio? 

Poiché la sofrologia ha come perno centrale il corpo umano per la creazione di benessere mentale ed emotivo e poiché il movimento è, insieme all’alimentazione e alla respirazione, il fulcro della salute fisica La palestra di sofrologia ha come scopo principale quello di creare armonia in tutta la persona attraverso l’integrazione di corpo, mente, emozioni e valori. 

L’organizzazione delle nostre vite, almeno per quanto riguarda l’occidente, ha creato nel tempo e continua a farlo una dis-integrazione dell’essere umano: mentre mangiamo rispondiamo al telefono, guardiamo le email o una serie tv ecc. la mente da una parte il corpo dall’altra. 

Vogliamo risolvere tutto subito, il più velocemente possibile. Questo atteggiamento ci spinge a trovare soluzioni rapide come la “pillola magica”. Pillola che spesso elimina il sintomo e non la causa. 

La sofrologia si occupa di studiare la coscienza dell’essere umano in ARMONIA e si basa sul fatto che non posso cambiare nulla nella vita se prima non ne prendo coscienza (salvo per straordinari eccezionali e rarissimi colpi di fortuna). 

 Il MOVIMENTO identifica la vita, l’assenza di movimento identifica la morte. I movimenti possono essere esterni all’organismo (es. deambulazione, avanzamento, raccolta, abbassamento ecc.) ed interni all’organismo (respirazione, contrazione e rilasciamento, circolazione sanguigna, battito cardiaco ecc.); movimenti interni sono anche i pensieri, le libere associazioni mentali, l’emozioni, sensazioni e percezioni.

La nostra vita è qualcosa che ci accade o possiamo darle una direzione intenzionale? 

Dopo la nascita gradualmente entriamo in RELAZIONE con il mondo, oggetti, persone ed ambiente attraverso il corpo ed il movimento: direzioniamo lo sguardo, tocchiamo, allunghiamo un braccio per prendere un oggetto, cominciamo poi spostarci, a muovere la bocca/lingua e articolare suoni e parole per 

indicare, chiamare, affermare… cominciamo a giocare con altri, poi a scrivere… ecc. Siamo in continuo movimento, movimento che ci permette di imparare ed evolvere. Il movimento è veramente la vita. 

Durante le tappe della nostra esistenza, il nostro codice genetico insieme alle nostre abitudini e all’ambiente, forgia, momento dopo momento, quello siamo. 

Con il famoso detto “cogito ergo sum” Cartesio secoli fa ha dato il via a quella dis-integrazione che oggi è così manifesta. Da quel momento in avanti si è dato un’eccessiva importanza agli aspetti mentali/cognitivi, lasciando in seconda linea quelli corporei e sensitivi. Per fortuna ci si è resi conto di questo errore.

Quando stiamo bene è tutto il nostro essere a stare bene e così quando stiamo male è tutto il nostro essere a stare male. Se sono contento e felice questo fenomeno si manifesta nel nostro corpo, se sono triste e preoccupato non penso a questo stato ma lo avverto nel corpo con sintomatologie diverse. 

Re-imparare a sentirsi per direzionare intenzionalmente i propri movimenti fisici e mentali è lo scopo della palestra di sofrologia. 

Nella palestra di sofrologia si imparerà a muoversi in modo salutare, intelligente, elegante, si imparerà a dirigere il proprio pensiero in modo intenzionale e positivo, si imparerà ad attivare dentro se stessi emozioni potenzianti e si imparerà ad attingere ai propri valori come fonte di energia e vitalità. 

Soddisfatti i bisogni primari di sopravvivenza e sicurezza cosa ricerca l’essere umano? 

Siamo tutti attratti dalle sensazioni e dallo stato d’animo che si attiva quando riusciamo in qualche cosa, quando miglioriamo, quando superiamo una difficoltà od un limite, quando riusciamo ad esprimere il nostro potenziale… è una sensazione inebriante, attiva, più in profondità, la fiducia in noi stessi. 

La FIDUCIA in noi stessi sprigiona L’ENERGIA VITALE che circola in noi. 

“La sofrologia allena le proprie capacità fisiche, mentali, emotive, e tecniche sviluppandole e potenziandole al meglio”. 

Dott. Lorenzo La Scala

In 32 anni di attività professionale ho allenato migliaia di persone da un punto di vista fisico, mentale e strategico. Ho lavorato con studenti che volevano potenziare la loro situazione scolastica, imprenditori che volevano ottimizzare il lavoro, uomini e donne che desideravano migliorare il loro stato energetico e di salute, professionisti che volevano migliorare la loro posizione lavorativa o finanziaria. Ho interagito con moltissimi gruppi che avvertivano un calo di entusiasmo e motivazione nel loro lavoro o nella loro attività di volontariato.

Prima di inviare è necessario leggere e accettare il trattamento dei dati.
Leggi le nostre Privacy Policy